NewsIstruzione
Scuola

Piano Scuola del PD: libri gratis, aumento stipendi e scuole più sicure

21 febbraio 2020 di Luca Parigi

Il Piano Scuola del PD sembra essere il ritratto del sistema scolastico ideale, di un apparato didattico nazionale che possa garantire equità di istruzione e opportunità di crescita a tutti. Il Partito Democratico sogna, auspica e disegna una scuola migliore per gli studenti, ma anche per i docenti che dovrebbero avere più occasioni di impiego e uno stipendio più vicino a quello delle paghe dei Paesi Ocse. Vediamo quindi quali sono, in concreto, i punti di questo piano.

I punti del Piano Scuola del Partito Democratico

Ecco, punto per punto, come migliorare la scuola per il Pd secondo le indicazioni contenute nel più ampio testo Piano per l'Italia:

Obbligo scolastico dai 3 ai 18 anni. In sostituzione di quello attuale che va dai 6 ai 16 anni.

Nessuna spesa per famiglie aventi redditi Isee fino a 25 mila euro. Ciò si tradurrebbe nella gratuità di asili nido, libri di testo e rette universitarie. In verità, per tale soglia ci sono già dei benefici economici.

In 5 anni riportare il livello di conoscenza a livelli Ocse. Purtroppo gli ultimi dati per gli studenti italiani non sono troppo incoraggianti e dicono che i nostri ragazzi hanno problemi nella lettura e nella comprensione di un testo.

Scuole più belle e sicure. Gli istituti scolastici dovrebbero restare aperti con un orario maggiore e dovrebbero essere aggiornate ai tempi che corrono. Questo significa anche aumentare la dotazione di strumentazioni tecnologiche, device, pc eccetera.

Paga maggiore per gli insegnanti. L'aumento dello stipendio per i docenti dovrebbe quantomeno avvicinarsi agli standard europei.

Bandire un concorso per 10.000 nuovi ricercatori. Questo aiuterebbe a contrastare il precariato di categoria e a inserire negli atenei italiani forze fresche e volenterose.

Tra gli altri punti del piano figurano poi la volontà di raddoppiare gli istituti tecnici superiori (ITS) e di formazione tecnica superiore (IFTS), quella di migliorare le metodologie di alternanza scuola-lavoro e aumentare le ore per le attività digitali e linguistiche.

Tags: scuola soldi cronaca
Condividi:

Visualizza versione completa