NewsIstruzione
Scuola

Settimana Corta a scuola: vantaggi e svantaggi

16 gennaio 2020 di Luca Parigi

Da un po' di tempo gli istituti scolastici italiani stanno pensando all'adozione della settimana corta. In pratica, con tale orario, le scuole restano chiuse il sabato e lo svolgimento delle lezioni viene concentrato dal lunedì al venerdì. Quali possono essere però i vantaggi e gli svantaggi di andare a scuola 5 giorni su 7? Cerchiamo di elencarli in due liste distinte, anche se sicuramente ce ne scorderemo qualcuno.

Vantaggi e svantaggi della settimana corta a scuola

Come ogni altra cosa, anche adottare la settimana corta a scuola può avere dei pro e dei contro.

L'idea di effettuare un cambiamento potrebbe essere necessaria per ottimizzare lo svolgimento delle lezioni, ma non è detto che un orario ristretto possa essere più ideale di uno spalmato su più giorni.

Vediamo quindi, in due elenchi, quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi della settimana corta per l'orario scolastico.

Vantaggi

Svantaggi

Probabilmente i pro e i contro della settimana corta a scuola sono di più di quelli indicati in queste liste. A tutt'oggi, comunque, alcune scuole primarie, medie e superiori hanno già deciso di adottare i 5 giorni su 7 per l'anno scolastico 2020/2021.

A tale proposito ecco l'esempio di una scuola superiore toscana.

In effetti, forse vale la pena tentare questa nuova strada didattica che, alla peggio, a tornare indietro siamo sempre in tempo.

Tags: scuola
Condividi:

Visualizza versione completa