NewsIstruzione
Scuola

NoiPA, calcolo e pagamento della tredicesima mensilità di dicembre

12 novembre 2019 di Vincenzo Schirripa

Per il personale del NoiPA come avviene il calcolo e il pagamento della tredicesima mensilità di dicembre? Di norma la gratifica natalizia viene accreditata verso la metà di dicembre, congiuntamente allo stipendio mensile che quindi viene elargito con un po' di anticipo rispetto alle altre mensilità (a novembre, per esempio, l'accredito avverrà il 22). Il cedolino riguardante entrambe i pagamenti sarà visibile, a partire dai primi giorni di dicembre, sulla sezione tematica di NoiPA.

NoiPA, calcolo della tredicesima mensilità di dicembre

Il DL 350/2001 sancisce che lo “stipendio e la tredicesima mensilità dovute al personale statale possono essere corrisposti a decorrere dal 7 dicembre sulla base degli scaglionamenti stabiliti in apposito calendario predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Banca d’Italia“.

Il calcolo viene svolto in base alle disposizioni indicate nei contratti collettivi nazionali dei vari settori. A seguire alcune voci contrattuali ponderanti:

Elaborazione e indicazione nel cedolino della gratifica natalizia

Riportiamo di seguito le modalità di elaborazione per il pagamento della tredicesima e la sua indicazione nei cedolini.

In definitiva, possiamo concludere dicendo che per il personale della scuola il pagamento della tredicesima mensilità e dello stipendio di dicembre 2019 avverrà tra il 13 e il 17 dicembre.

Tags: scuola insegnanti soldi natale
Condividi:

Visualizza versione completa